Condizioni generali di vendita

1. Campo di applicazione

1.1. Le presenti Condizioni Generali, redatte in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia di tutela del Consumatore (D.Lgs. n. 6.9.2005, n. 206 “Codice del consumo”, con particolare riferimento al Titolo III «Modalità contrattuali», Capo II «Particolari modalità di conclusione del contratto», Sezione II «Contratti a distanza»; D.Lgs. 9.4.2003, n. 70 “Attuazione della Direttiva (CE) n. 31/2000 in materia di Commercio Elettronico”; D.Lgs. 31.3.1998, n. 114 “Riforma della disciplina relativa al Commercio”) disciplinano tutte le iscrizioni ai corsi delle scuole di lingua presenti su questo sito web conclusi secondo le modalità qui descritte.

1.2. L'Utente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di registrazione al sito web di TLC, di accettare integralmente e incondizionatamente le presenti Condizioni Generali.

1.3. Le presenti condizioni generali potranno essere modificate da TLC, senza preavviso alcuno.

1.4. Ogni contratto sarà disciplinato dalle Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione dello stesso.

2. Identità dell'Offerente

Timpany Language Courses, S.L. (TLC) con sede legale in Spagna – Barcellona, Plaza Urquinaona n. 6, piano 12 porta A e sede secondaria in Italia – 07026 Olbia (OT), Via Giacomo della Porta 12/3. Iscrizione C.C.I.A.A. di Sassari – R.E.A. n. 178121 (Codice Fiscale: 02469580902), è un'agenzia indipendente che rappresenta le scuole di lingua presenti su questo sito web. È autorizzata a promuovere le suddette scuole e a realizzare l'iscrizione degli studenti ai loro corsi.

3. Conclusione del contratto

3.1 Per inoltrare la propria richiesta di iscrizione, l'Utente deve preliminarmente registrarsi al sito web inserendo tutti i dati personali richiesti, da intendersi come necessari per il corretto utilizzo del sito web.

3.2. La richiesta di iscrizione ad un corso di lingua può essere effettuata:
a. con l'invio telematico del modulo presente nel sito web, che dovrà essere compilato integralmente, seguendo le istruzioni fornite, oppure
b. via telefono, contattando la TLC al numero di telefono indicato.

 

3.3. Una volta effettuata la richiesta di iscrizione, via web o via telefono, TLC invierà tramite email all'indirizzo indicato dall'Utente, una “Pre-conferma d'iscrizione” contenente il preventivo del corso e i dettagli dei servizi supplementari eventualmente richiesti. La Pre-conferma di iscrizione non garantisce la riserva di un posto nel corso.

3.4. L'Utente, se intende confermare la propria iscrizione al corso, deve procedere al pagamento dell'acconto e/o del saldo richiesto.

3.5. L'iscrizione al corso di lingua prescelto deve intendersi perfezionata con la email di “Conferma d'iscrizione definitiva” contenente i documenti di iscrizione spedita all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Utente.

3.6. Dopo la "Conferma d'iscrizione definitiva" l'Utente ha la facoltà di chiedere la modifica dei parametri della sua richiesta iniziale. Se la modifica viene richiesta entro le tre settimane precedenti all'inizio del corso e può essere soddisfatta sarà gratuita. La seconda modifica e le successive in qualsiasi momento richieste ed anche la prima se richiesta nel corso delle tre settimane precedenti all'inizio del corso comporteranno un incremento del prezzo di 40 Euro per ogni modifica. Al fine di rendere effettiva la modifica apportata, il suddetto incremento dovrà essere pagato entro 5 giorni dal momento dell'accettazione della modifica da parte di TLC.

4. Modalità di pagamento

4.1. Il pagamento del corso può avvenire alle seguenti condizioni con carta di credito o mediante bonifico bancario. La modalità di pagamento prescelta deve essere indicata nella richiesta di iscrizione.

4.2. Qualora l'Utente opti per il pagamento tramite carta di credito è tenuto ad effettuare nella richiesta stessa la preautorizzazione dell'addebito dell'acconto o dell'intero importo. L'addebito del restante importo verrà eseguito con la conferma definitiva.

4.3. Qualora l'Utente opti per la modalità bonifico bancario, il pagamento dovrà essere effettuato in favore di Timpany Language Courses S.L. Le coordinate bancarie appaiono nel documento di Pre-conferma d'iscrizione. Il pagamento dell'acconto o dell'intero importo dovrà essere effettuato dopo il ricevimento della Pre-conferma d'iscrizione e comunque non otre il decimo giorno dal ricevimento della stessa.

4.4. TLC si riserva il diritto di cancellare l'iscrizione nell'ipotesi in cui siano trascorsi dieci giorni dalla ricezione dall'invio Pre-conferma d'iscrizione senza che sia stato pagato l'acconto o l'intero importo.

4.5. TLC informerà della ricezione del pagamento via email.

4.6. La modalità di pagamento rateale non potrà essere scelta nei seguenti due casi:
a) nel caso in cui manchino meno di quattro settimane dalla data di inizio del corso;
b) nel caso in cui l'Utente necessiti del Visto per l'accesso al paese straniero.

4.7. Nel caso in cui la "Conferma d'iscrizione definitiva" non fosse possibile, perché il corso scelto è risultato nel frattempo completo o gli alloggi e/o i servizi richiesti non risultano disponibili, l'Utente sarà interamente rimborsato. TLC si riserva comunque di offrire una valida alternativa al corso stesso, possibilmente con le stesse caratteristiche.

4.8. Su richiesta TLC invierà la fattura della scuola corrispondente al corso.

4.9. Le parti pattuiscono espressamente che l'indicazione nella richiesta di un numero di partita IVA qualifica l'Utente come “professionista”.

5. Studenti minorenni

5.1. Agli studenti minorenni verrà fornito insieme alla Pre-conferma d'iscrizione il formulario di autorizzazione al viaggio. Il formulario, compilato e firmato dai genitori o da un tutore, dovrà essere rispedito via email o via fax a TLC.

5.2. Per gli studenti minorenni la stipulazione dell'assicurazione di viaggio, salute e responsabilità civile è obbligatoria.

6. Cancellazione

6.1. L'Utente può cancellare la sua iscrizione in qualsiasi momento prima dell'inizio del corso. Egli, in questo caso, avrà diritto all'integrale restituzione delle somme versate, ad eccezione dei seguenti costi di cancellazione:

  • quota fissa di 150 Euro per le cancellazioni effettuate fino a 30 giorni prima dell'inizio del corso;
  • 20% dell' importo totale (prezzo del corso + eventuali servizi supplementari richiesti) con un minimo di 150 Euro, per le cancellazioni effettuate tra i 15 e i 29 giorni prima della data di inizio del corso;
  • il 50% dell'importo totale (prezzo del corso + eventuali servizi supplementari richiesti) con un minimo di 150 Euro, per le cancellazioni effettuate tra i 6 e i 14 giorni prima della data di inizio del corso;
  • il 75% dell'importo totale (prezzo del corso + eventuali servizi supplementari richiesti) con un minimo di 150 Euro, per le cancellazioni effettuate tra 1 e 5 giorni prima della data di inizio del corso;
  • le cancellazioni presentate lo stesso giorno della data di inizio del corso non saranno accettate. 
  • L'assicurazione per cancellazione non è rimborsabile;

6.2. La mancata frequenza delle lezioni, sia essa totale o parziale, non darà diritto ad alcun rimborso.

7. Visto

7.1. Se l'Utente necessita di un Visto è tenuto è tenuto ad indicarlo nella richiesta di iscrizione. L'ottenimento del Visto è di esclusiva responsabilità dell'Utente e l'eventuale cancellazione dell'iscrizione per tale motivo sarà soggetto a quanto stabilito dall'art. 7.

7.2. La scuola scelta invierà all'Utente una lettera di invito al corso che l'Utente potrà utilizzare per richiedere il Visto presso il Consolato o l'Ambasciata del Paese del corso scelto.

7.3. L'Utente che necessita del Visto non potrà avvalersi della modalità di pagamento rateizzato.

7.4. In caso di cancellazione dell'iscrizione successivamente all'invio della lettera di invito, saranno applicati i costi di cancellazione indicati di cui all'art. 7 con i seguenti incrementi:

a) Euro 100 + spese (corriere e quota per il rilascio del Visto) nelle seguenti ipotesi:

  • se l'Utente attesta di aver rifiutato il Visto;
  • se, una volta ottenuto il Visto, l'Utente attesta di aver rinunciato allo stesso innanzi all'organismo emittente;

b) Euro 500 + spese (corriere e quota per il rilascio del Visto) in tutte le altre ipotesi.

8. Polizza assicurativa

8.1. L'Utente può richiedere una polizza assicurativa di viaggio, salute e responsabilità civile e/o di cancellazione.

8.2. Per gli studenti minorenni la polizza assicurativa di viaggio, salute e responsabilità civile è obbligatoria.

9. Tutela della privacy

9.1. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 (Codice della privacy) riguardo ai dati personali forniti alla TLC e che formeranno oggetto di trattamento il Cliente prende atto ed espressamente approva quanto segue.

9.2. Dati raccolti. I dati personali raccolti sono esclusivamente quelli forniti dall'interessato con la compilazione della richiesta.

9.3 Finalità del trattamento. I dati personali, comuni e sensibili saranno trattati ed utilizzati per la gestione contabile e amministrativa del rapporto o del servizio, comprese le rilevazioni e le registrazioni contabili, l'esecuzione di rapporti contrattuali, l'adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, all'adempimento di contratti verso fornitori, per il trasferimento di beni e per prestazioni di servizi, nonché per l'adempimento di obblighi statutari, contrattuali e normativi nell'ambito dell'attività di TLC. Tra di essi:

  • inviare all'interessato materiale informativo o pubblicitario ed effettuare comunicazioni commerciali anche interattive;
  • compiere attività dirette alla vendita o al collocamento di beni o servizi;
  • elaborare studi e ricerche statistiche su vendite, clienti ed altre informazioni, attività di marketing ed eventualmente comunicare le stesse a terzi;
  • trasmettere i dati, così raccolti ed elaborati, a terzi a fini commerciali e/o statistici leciti, ed anche a fini della compravendita di beni o servizi.

I dati forniti saranno trattati e conservati da TLC secondo quanto previsto dalle norme in vigore per le finalità di cui sopra e per futuri rapporti che dovessero instaurarsi, salvo che l'interessato espressamente revochi l'autorizzazione al trattamento.

9.4. Modalità del trattamento. Il trattamento è realizzato per mezzo di qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate nell'art. 4, co 1, d.lgs 196/2003 ed è realizzato con l'ausilio di strumenti manuali o informatici; i dati forniti saranno conservati su supporti magnetici o cartacei sempre nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla legge e potranno essere resi noti ai dipendenti, ai consulenti ed ai legali esterni dell'azienda incaricati del trattamento per gli aspetti che possono riguardarli nonché per la gestione amministrativa e fiscale del rapporto.

9.5. Conferimento dei dati. L'interessato è libero di conferire i suoi dati personali.

9.6. Rifiuto di conferire i dati personali. Il rifiuto di conferire i dati personali non permette di usufruire dei servizi di TLC.

9.7. Comunicazione dei dati. I dati personali forniti possono essere comunicati a dipendenti, consulenti esterni, commercialisti, legali, istituti di credito, società di servizi e di consulenza. Nell'ambito della propria attività TLC potrà comunicare i dati forniti anche a terzi soggetti incaricati dell'esecuzione di attività direttamente connesse e strumentali all'erogazione dei servizi di Timpany o con i quali essa abbia stipulato accordi commerciali funzionali alla diffusione ed allo sviluppo dei servizi da erogare.

9.8. Trasferimento dei dati personali all'estero. I dati personali forniti potranno essere trasferiti all'estero, nel rispetto della normativa vigente.

9.9. Titolare e responsabile del trattamento. Titolare del trattamento dei dati è la Timpany Language Courses S.L. con sede legale in Spagna – Barcellona, Plaza Urquinaona n. 6, piano 12 porta A e sede secondaria in 07026 Olbia (OT), Via Giacomo della Porta 12/3. Responsabile del trattamento è l'amministratore pro tempore della Timpany Language Courses S.L.

9.10 Diritti dell'interessato. L'art. 7 D.Lgs. n. 196/2003, conferisce all'interessato i seguenti diritti:

  • di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali;
  • di ottenere l'indicazione delle finalità e modalità di trattamento;
  • di ottenere l'indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • di ottenere l'indicazione degli estremi identificativi del titolare del trattamento dei dati, del responsabile e del suo rappresentante ex art. 5, co. 2, d.lgs 196/2003;
  • di ottenere l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante, di responsabile o di incaricati;
  • di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse l'integrazione dei dati;
  • di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • di ottenere l'attestazione che le operazioni di cui ai due paragrafi che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I dati forniti potranno essere verificati a richiesta e potranno essere aggiornati e/o rettificati a mezzo invio di lettera o fax, ed anche a mezzo e-mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: info@timpany.it . Con gli stessi mezzi potrà essere chiesta la cancellazione dei dati personali forniti.

Nel caso venga richiesta a TLC la cancellazione dei dati personali forniti, l'Azienda provvederà senza ritardo alla stessa senza ulteriori avvisi e/o comunicazioni. Tale cancellazione, nel caso i dati cancellati siano necessari per i servizi erogati o per i rapporti posti in essere, potrà comportare l'immediata cessazione degli stessi.

11. Legge applicabile

11.1. Il contratto tra l'Utente e TLC s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

12. Foro competente

12.1. Per ogni eventuale controversia, se l'Utente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, a norma dell'art. 63 D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo); in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.

Clausole vessatorie

L'Utente dichiara espressamente di approvare ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. le seguenti clausole: 4. Modalità di pagamento; 6. Diritto di recesso; 7. Cancellazione; 8. Visto; 12. Foro competente.

INFORMAZIONI PER IL CONSUMATORE

In conformità al Codice del consumo D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, con particolare riferimento agli artt. 50 ss. di cui al Titolo III «Modalità contrattuali», Capo I «Particolari modalità di conclusione del contratto», Sezione II «Contratti a distanza»; D.Lgs. 6.9.2005, n. 205 Codice del consumo; D.Lgs. 9.4.2003, n. 70 Attuazione della Direttiva (CE) n. 31/2000 in materia di Commercio Elettronico; D.Lgs. 31.3.1998, n. 114 Riforma della disciplina relativa al Commercio.

1. Identità dell'Offerente

Promotore dei corsi di lingua offerti dalle scuole presenti sulla versione italiana del sito web www.timpany.it è la Timpany Language Courses S.L. con sede legale in Spagna – Barcellona, Plaza Urquinaona n. 6, piano 12 porta A e sede secondaria in 07026 Olbia (OT), Via Giacomo della Porta 12/3. Iscrizione C.C.I.A.A. di Sassari - R.E.A. n. 178121 (Codice Fiscale: 02469580902).

2. Caratteristiche essenziali del servizio

La TLC promuove l'iscrizione ai corsi di lingua delle scuole presenti nella versione italiana del sito web www.timpany.it. L'accettazione della richiesta dell'Utente viene confermata mediante email ed è subordinata alla disponibilità del corso.

3. Reclami e contatti

Per qualsiasi informazione e/o reclamo è possibile rivolgersi a:
Sede Operativa TLC Italia: 07026 Olbia (OT), Via Giacomo della Porta 12/3.
Sito web: http://www.timpany.it
E-mail: info@timpany.it

INFORMAZIONI COMMERCIALI

Ai sensi dell'art. 58 D.Lgs. n. 206/05 (Codice del consumo), autorizzo la TLC ad utilizzare i dati personali da me liberamente conferiti e, in particolare il mio indirizzo di posta elettronica, per l'invio di offerte e di informazioni commerciali.

Stampa questa pagina

Ultimo aggiornamento: 16/04/2012